Per aiutare aziende e privati nella transizione a energie sostenibili, per un minor impatto ambientale, sono stati molti gli incentivi messi in campo dai Governi nazionali.

Infatti, il biennio 2020/2021 è stato protagonista di numerose detrazioni fiscali e agevolazioni alle imprese di modificare i processi produttivi e i modelli di consumo canonici.

 

Quali sono nello specifico gli incentivi per il fotovoltaico? Permangono per il 2022?

La risposta è sì. Molti degli incentivi previsti per il 2021 sono stati confermati anche per il 2022, soprattutto in tema di transizione energetica.

 

Ridurre le emissioni di CO2 è un impegno concreto, soprattutto in virtù degli obiettivi che l’Europa si è imposta, ovvero di arrivare a emissioni zero entro il 2050.

Per questo, il primo obiettivo da raggiungere è la transizione verso fonti di energia sostenibili. Al primo posto rientra il fotovoltaico.

 

Le agevolazioni sui pannelli fotovoltaici valide a livello nazionale non sono poche. Gli incentivi confermati per il 2022 sono:

 

  1. Superbonus 110%;
  2. sconto in fattura immediato del 50% e successiva cessione del credito d’imposta;
  3. IVA agevolata;
  4. Scambio Sul Posto.

 

 

Il Superbonus del 110%

 

Negli ultimi anni si è parlato lungamente di Superbonus 110%, soprattutto in campo edilizio.  Introdotto già nel 2020, è un’agevolazione che garantisce una detrazione fiscale del 110% in caso di interventi sia per migliorare e riqualificare un immobile dal punto di vista sia energetico che sismico.

L’acquisto di pannelli fotovoltaici, quindi, rientra a pieno titolo tra gli interventi che è possibile effettuare per riqualificare energeticamente uno stabile.

Questa agevolazione consente di effettuare lavori di ristrutturazione importanti e consente sia di recuperare la totalità delle spese, sia di avere un bonus del 10% sul totale.

Per accedere ai fondi, è indispensabile assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche e attestare il minor consumo di energia.

 

Sconto in fattura immediato del 50%

 

Con le nuove agevolazioni, oggi è possibile usufruire di uno sconto immediato, pari al 50% della spesa, quando acquisti un impianto fotovoltaico.

La detrazione fiscale del 50% avviene direttamente sulla prima fattura.

Rivenditori esperti, inoltre, possono anche gestire tutto ciò che concerne la cessione del credito d’imposta, per agevolare gli acquirenti e sollevarli da spiacevoli pratiche burocratiche.

Questa agevolazione è disponibile fino al 30 giugno 2022, ma è possibile richiedere uno slittamento della sua validità fino al 31 dicembre 2022, solo nel caso in cui il 60% dei lavori previsti siano stati terminati entro i termini della proroga breve.

 

L’IVA al 10%

 

Ecobonus e sconto in fattura sono agevolazioni che riguardano tutti gli interventi di riqualificazione energetica. Si tratta di incentivi generali, in cui rientra a pieno titolo il fotovoltaico.

Un altro importante incentivo, che riguarda nello specifico chi installa un impianto fotovoltaico, è l’IVA agevolata: l’imposta sul valore aggiunto passa dal 22% al 10%.

Questo importante sgravo fiscale vale sia per gli edifici privati che per i condomini e comprende sia il costo dell’impianto, sia i costi di installazione, manutenzione e servizi aggiuntivi.

Per l’IVA agevolata, inoltre, non è prevista alcuna data di scadenza.

 

Scambio sul Posto

 

Anche l’opzione Scambio sul Posto è sempre disponibile ed è specifica per il fotovoltaico. Lo Scambio sul Posto, infatti, è un servizio che consente di cedere al GSE (gestore dei servizi energetici) l’energia prodotta dai pannelli, ma non utilizzata, ottenendo quindi un conguaglio in bolletta.

Installando un impianto fotovoltaico predisposto per lo SSP le batterie ad accumulo immagazzineranno l’energia non consumata in surplus dalla tua residenza, che potrai tranquillamente rivendere al gestore dei servizi elettrici.

In questo modo recupererai una parte del tuo investimento, o andrai a coprire gli eventuali costi in bolletta che derivano dall’utilizzo di elettricità durante le ore di buio.

 

Il fotovoltaico conviene

 

Gli incentivi fiscali prorogati anche per il 2022 rendono il fotovoltaico ancora più conveniente, soprattutto considerando che i pannelli di nuova generazione sono estremamente performanti e convertono maggior energia solare rispetto ai vecchi modelli.

Installare un impianto fotovoltaico sia in azienda che in casa è una soluzione che può permetterti di risparmiare ogni giorno.

È fondamentale però che l’impianto venga realizzato da un partner esperto e dopo un’attenta valutazione delle potenzialità dei tuoi spazi.

 

Se vuoi essere sicuro di scegliere l’impianto fotovoltaico giusto per le tue esigenze, chiamaci: noi di Elettropiemme abbiamo elaborato il sistema EPM PLUS per garantirti tanti servizi aggiuntivi come consulenza preliminare, aiuto sulle pratiche burocratiche, assistenza in loco gratuita per un anno, monitoraggio da remoto.

 

Scopri tutto quello che possiamo fare per farti risparmiare sui costi dell’energia per la tua impresa!

 

 

Chiedi informazioni su EPM

 

Massimo Filippi
Sales & Project Manager

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Call now or ask for more information

Call now

or ask for more information

Here's who will handle your request

I declare I have read the privacy policy and I consent to the processing of my personal information


ELETTROPIEMME SRL Unipersonale
Company subject to direction and coordination by
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy

Share Capital 70,000.00 Euro I.V.
VAT 01717570228
C.C.I.A.A. di Trento: n. 171901