Efficientamento energetico e risparmio energetico sono termini spesso usati insieme perché rappresentano i due aspetti complementari dello sviluppo sostenibile, cioè la capacità di vivere e creare benessere per l’individuo salvaguardando l’ambiente e le risorse naturali. Le politiche energetiche degli ultimi 20 anni hanno avuto come obiettivo non solo la riduzione dei consumi in termini di efficienza tecnologica, ma anche e soprattutto la riduzione delle emissioni inquinanti come conseguenza dell’efficienza energetica. In altre parole l’efficienza energetica mira ad utilizzare meno energia in termini assoluti a parità di risultato finale e si associa agli obiettivi di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili al posto delle fonti fossili e inquinanti.
Due sono i punti cardine sui quali si basa l’efficienza energetica: la razionalizzazione dei consumi e l’impiego di tecnologie più efficienti.
Realizzare condizioni di effettivo risparmio energetico comporta un nuovo modo di pensare e rapportarsi fra tutti i componenti la filiera.
Elettropiemme è in grado di concretizzare questi processi nel modo più vantaggioso per le aziende che vogliono aumentare la loro competitività, diminuendo il loro impatto ambientale.