Caro energia: la soluzione degli impianti fotovoltaici commerciali

Il costo della bolletta elettrica è aumentato drasticamente e sta continuando a salire. Sono all’ordine del giorno le attività che comunicano un rialzo dei prezzi dei propri prodotti o servizi per poter sostenere le spese della bolletta elettrica.

O peggio ancora ci sono imprese che saranno costrette a chiudere.

L’aumento del prezzo del gas in Italia ha, infatti, condizionato l’impennata dei prezzi dell’energia elettrica, pesando su privati e aziende; a inizio anno il Sole 24 Ore prevedeva una crescita dei costi energetici delle imprese: dagli 8 miliardi del 2019 a una previsione di 37 miliardi per il 2022.

 

Le difficoltà delle aziende italiane

Alla luce di questi preoccupanti numeri il Centro Studi di Confindustria in una nota pubblicata il 17 gennaio 2022 lanciava l’allarme per le imprese italiane che rischiano la chiusura in assenza di interventi efficaci e programmatici. L’aumento dei costi dell’energia implica un’“erosione” dei margini operativi per le imprese che faticano a rialzare di continuo i propri prezzi ai clienti. Tutti soffrono la situazione ma la manifattura e i settori energivori (cemento, ceramica, metallurgia, legno e carta) sono con le spalle al muro.

Anche il Centro Studi della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa) a gennaio 2022 ha condotto un’indagine su un campione di 2.500 aziende intitolato “L’artigianato e le piccole medie imprese alla prova del caro-energia”; anche in questo caso la situazione appare preoccupante.

Il 95% delle imprese ritiene che il caro-bollette avrà un forte impatto sulla propria attività; per fronteggiare il caro-energia il 53% delle imprese si vedrà costretto ad aumentare i prezzi, in particolare manifattura e costruzioni.

Lo studio si sofferma anche su una serie di opportunità strategiche per arginare il problema: più del 91% delle aziende intervistate intravede nelle fonti rinnovabili una soluzione su cui investire.

 

Il fotovoltaico industriale come opportunità per abbattere il costo delle bollette

Alla luce delle problematiche che stiamo vivendo, una riflessione seria sulle potenzialità del fotovoltaico a scopo commerciale o industriale è imprescindibile.

Anche se oggi in Italia circa il 90% degli impianti fotovoltaici presenti è ad uso domestico, per i prossimi mesi è previsto un incremento delle installazioni industriali e commerciali (con una potenza compresa tra i 20 e i 1000 kWp). Già nel 2021 questo tipo di impianti ha avuto una crescita del 30% a dimostrazione che molti imprenditori vedono nel solare un’opportunità per salvare la propria attività, abbattendo i costi energetici che sono diventati insostenibili.

Ma le perplessità ancora permangono: quali sono i costi e i tempi di rientro dell’investimento?

A questi si aggiunge: quali sono i tempi di attesa? L’incremento delle richieste ha, infatti, allungato i tempi di attesa per l’installazione.

I costi di intervento preoccupano gli imprenditori che temono di non riuscire a sostenerli o faticano ad abbandonare l’idea che un investimento non sia finalizzato all’ampliamento dell’azienda o della linea produttiva.

Alla luce delle comuni problematiche e degli appelli delle associazioni di categoria si stanno diffondendo una serie di misure di sostegno rivolte a chi decide di installare un impianto fotovoltaico industriale o commerciale (dai finanziamenti bancari a particolari forme contrattuali da stipulare con il rivenditore).

Un’ulteriore risposta è arrivata dalla Direttiva Rinnovabili (Decreto Legislativo n. 199 del 15/12/2021) che punta proprio a promuovere e sostenere la diffusione delle energie rinnovabili con una serie di incentivi; alcuni aspetti interessano propri i grandi impianti fotovoltaici ad uso industriale installati sui tetti. Il decreto si sofferma inoltre sulle comunità energetiche, introducendo alcune importanti novità che coinvolgono proprio le imprese.

Va aggiunto che il fotovoltaico industriale non solo consente un abbattimento dei costi in bolletta ma permette agli imprenditori di conferire un’impronta green alla propria azienda. La riduzione dell’impatto ambientale è un argomento con cui tutte le imprese fanno i conti dal momento che il mercato ha ormai intrapreso la strada a senso unico verso la sostenibilità.

Se desideri una consulenza sull’impianto fotovoltaico più adatto alle esigenze della tua impresa, noi di Elettropiemme possiamo aiutarti.
Dopo un’approfondita analisi della tua azienda e delle tue potenzialità di risparmio, ti possiamo proporre una soluzione su misura per te.

Chiamaci e inizia a risparmiare sulla bolletta!

 

 

Contattaci

 

Massimo Filippi
Sales & Project Manager

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228
C.C.I.A.A. di Trento: n. 171901