Da circa due mesi l’Italia è sospesa. L’emergenza sanitaria di questo periodo ha infatti imposto la chiusura di numerose attività, di tante piccole e medie imprese di diversi settori. Grazie alla tecnologia, però, è possibile in alcuni casi proseguire senza interruzioni le proprie attività commerciali, produttive e di assistenza al cliente.

È anche dal progresso tecnologico che dipende il successo di un paese. Usare la tecnologia oggi come non mai è di fondamentale importanza poiché significa fornire un assist al mondo produttivo, concedendo alle aziende e ai loro clienti degli strumenti ottimali e concreti.

Un’integrazione funzionale tra le aziende e Google Earth

Il contrario del successo non è il fallimento, ma l’inerzia. Molte aziende, da tempo, hanno quindi avviato un processo di integrazione, quello con Google Earth, che soprattutto in un momento storico come questo, consente di proseguire le attività.

Si tratta di un segnale forte che ha l’obiettivo di trasmettere l’autonomia e la tenacia di migliaia di aziende, pronte a ricominciare dopo che la situazione critica causata dal Covid-19 si sarà attenuata. Rispetto a due o tre decenni fa, la tecnologia ha fatto passi da gigante. E non si tratta solo dell’installazione di strumentazioni e macchinari innovativi, bensì di sistemi di supporto e monitoraggio che, in ogni luogo e momento, permettono il controllo e l’organizzazione di intere imprese.

Le solide fondamenta per un impianto fotovoltaico efficiente

Adoperare fonti di energia rinnovabile è una scelta tanto responsabile quanto precisa. Un’opzione valida per salvaguardare il pianeta pur mantenendo una performante produttività della propria azienda è il fotovoltaico. Per installare i pannelli è necessario monitorare il territorio e il tipo di superficie su cui verranno posizionati; solo così si garantiranno efficienza e autonomia energetica all’intera struttura.

È indispensabile però affidarsi a degli esperti che, tramite una consulenza specializzata, convalidino la conformità della struttura per un impianto fotovoltaico efficiente. Di questi tempi, non essendo possibile spostarsi fisicamente o fare sopralluoghi, molte imprese ricercano soluzioni concrete per valutare la possibilità futura di installare un impianto fotovoltaico per alimentare la propria produzione.

Grazie agli strumenti di supporto offerti dalla tecnologia, oggi è possibile fare un sopralluogo e avere una visione d’insieme, anche se virtuale, per valutare territori e tipologie di azienda e le successive installazioni possibili. In particolare, per installare dei pannelli fotovoltaici, ciò che conta è un’analisi accurata del tetto, dalla sua sporgenza, alla sua metratura, fino alla sua esposizione.

Tra i diversi programmi e strumenti di monitoraggio e ricerca che sfruttano il satellite per osservare ampie zone a scala urbana e territoriale, i più utilizzati ed efficaci sono Google Earth o Google Street View.

Una misurazione dall’alto

Un impianto fotovoltaico si avvale dell’installazione di pannelli sulla superficie superiore di una struttura. Grazie agli innovativi sistemi e programmi, è oggi possibile avere una visuale dall’alto di un’impresa che intende sfruttare l’energia solare per alimentare le proprie attività. È essenziale quindi svolgere una valutazione preventiva del tetto, che fornisce innumerevoli informazioni e soluzioni rispetto alla fattibilità e al posizionamento dei pannelli fotovoltaici.

In primis, grazie a Google Earth è possibile verificare le dimensioni della struttura e quindi avere un’idea indicativa ma realistica sul quantitativo di pannelli da in installare su tale superficie.

In seconda istanza una visione d’insieme da satellite permette di osservare le condizioni reali del tetto, ovvero la sua pendenza e la possibile presenza di ostacoli.  Verificare la tipologia del tetto, il suo stato e conoscere eventuali impedimenti fisici, come camini o lucernai, influisce sulla progettazione e il montaggio di un impianto, poiché implica modifiche o accortezze ulteriori da valutare per una corretta progettazione.

Inoltre, è molto importante capire in che zona è situata la struttura e, di conseguenza, se serviranno o meno permessi particolari per installare dei pannelli fotovoltaici. Allo stesso tempo, è possibile capire la posizione dell’azienda e veicolare diversi piani di progettazione a seconda della sua esposizione solare più a Nord o più a Sud.

 

Leggi altri articoli

 

Il ruolo delle tecnologie nelle procedure di rilievo

L’ampio ricorso alle tecnologie informatiche e ai dispositivi digitali utilizzati come nuovi sistemi per il rilievo a livello urbano e territoriale è ormai sempre più indispensabile. La moltitudine di strumenti e tecniche messe oggi a disposizione dai sistemi informatici rappresenta un enorme potenziale da sfruttare, sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi per compiere delle azioni di rilievo esaustive e di grande precisione.

Lo scambio di informazioni tra satelliti, sistemi di rilevazione GPS e software specifici permette un’accurata localizzazione di luoghi, oggetti, persone, sia in modo statico sia dinamico. Il sistema virtuale fornisce una navigazione dell’area in cui l’azienda è situata e da cui è possibile estrarre informazioni ed immagini terrestri funzionali.

Nel dettaglio, l’uso di Google Earth è utile alla fase di analisi preliminare del rilievo, in quanto finalizzato alla valutazione preventiva dello stato di fatto della zona e dell’intera struttura, vivendo in modalità virtuale il sopralluogo. Google Street View, invece, offre la possibilità di ottenere un’esplorazione e una visualizzazione fotografica di intere parti del territorio, secondo la prospettiva di un osservatore che si muove lungo la superficie terrestre.

Gli esperti per una giusta consulenza, anche a distanza

Nell’ottica della produttività e dell’ottimizzazione aziendale, noi di Elettropiemme da sempre utilizziamo strumenti innovativi, di recente integrati anche con l’utilizzo di Google Earth, che permettono ai nostri tecnici di procedere con dei sopralluoghi “a distanza” delle imprese che richiedono la nostra consulenza.

Il nostro team ha la possibilità di avviare immediatamente sopralluoghi da remoto tramite software e strumenti tecnologici, da usare con funzionalità e semplicità. Da anni fondiamo esperienza e innovazione per soddisfare ogni cliente, in ogni luogo e situazione.

Per saperne di più e conoscere le nostre soluzioni, clicca qui sotto.

 

 

Scopri le nostre soluzioni

 

 

Marilena Degli Agostini
Chief Sales & Marketing Officer

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228
C.C.I.A.A. di Trento: n. 171901