6 motivi per cui dovresti fare efficientamento energetico con il fotovoltaico - Elettropiemme

La tua impresa sfrutta al massimo l’energia a disposizione?

Molto spesso le imprese si focalizzano sui propri prodotti e processi produttivi e perdono di vista la fonte di tutto questo: l’energia utilizzata dall’impresa stessa.

Un più consapevole utilizzo dell’energia infatti può consentire all’azienda di essere più efficiente e anche di risparmiare.

Abbiamo raccolto 6 validi motivi per cui dovresti fare efficientamento energetico nella tua impresa sfruttando un sistema fotovoltaico.

1 – Risparmio in bolletta

Sembra ormai un tormentone ma adeguare la propria impresa e i relativi sistemi di produzione a una fonte di energia più efficiente può davvero aiutarti a ridurre considerevolmente i costi delle bollette (oltre che farti diventare più green). Grazie ai sistemi fotovoltaici si potrà essere in grado di autoprodurre energia in base alle proprie necessità, diventando ancora più indipendenti dai fornitori tradizionali.

2 – Guadagno con l’esubero dell’energia prodotta

E se producessi energia in più, la potrei vendere? Assolutamente sì! Se il tuo impianto dovesse produrre più energia di quanta ne serva, questo surplus di energia non verrà sprecato perché l’energia potrà essere venduta immettendola all’interno della rete del fornitore di energia elettrica.

3 – Rientro dell’investimento

Il risparmio di un sistema fotovoltaico inizia dal momento stesso in cui lo installi. Infatti i costi iniziali verranno immediatamente assorbiti dal normale utilizzo del sistema in quanto i costi della bolletta subiranno notevoli tagli. Tutto ciò fa sì che il costo iniziale, anche se a un primo sguardo può sembrare notevole, in realtà non lo sarà in quanto verrà completamente diluito nel tempo, rispetto ad una fonte di energia tradizionale.

efficientamento fotovoltaico elettropiemme

4 – Agevolazioni fiscali e incentivi

Ultimamente sono sempre più gli incentivi a cui puoi avere accesso, sia come privato sia come azienda. Ad esempio, per l’installazione del sistema fotovoltaico esistono delle agevolazioni che possono arrivare fino al 65%, mentre se sei un’azienda ti potrebbero interessare i numerosi bandi per l’efficientamento messi a disposizione dallo Stato e dalle varie Regioni. Seguici per rimanere aggiornato sui bandi per l’efficientamento delle imprese.

5 – Aumento del valore dell’immobile

Un’azienda green è un’azienda che vale di più. Sia che tu voglia incrementare la produzione o intenda cedere una parte dell’attività, un’impresa che abbia adottato dei sistemi di rifornimento energetici rinnovabili, come un sistema fotovoltaico o un quadro elettrico innovativo (a proposito, hai già visto il quadro da record che abbiamo creato per il mercato Canadese?), sarà più competitiva ed efficiente.

6 – Abbattimento delle emissioni di CO2?

Ti sei mai chiesto se un impianto fotovoltaico inquina? La risposta è… Assolutamente no! Le emissioni di un normale impianto fotovoltaico sono pari a 0. Per questo adottare un sistema fotovoltaico significa fare del bene alla propria impresa ma anche all’ambiente. Devi sapere che per ogni kWh di energia prodotta da un impianto solare, si evitano circa 700g di emissioni inquinanti.

Hai già pensato di adottare un sistema fotovoltaico per la tua impresa?

Se ci stai pensando da un po’ ma non sai da dove iniziare, ti consigliamo di leggere QUI.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228
C.C.I.A.A. di Trento: n. 171901