Nella giornata di giovedì 1 dicembre si è tenuta a Milano (Auditorium Don Giacomo Alberione) la conferenza Enermanagement 2016 organizzata da FIRE, occasione di confronto tra tutti i professionisti del mercato dell’efficienza energetica.

Ti sei mai chiesto che cosa significhi efficienza energetica? Molti identificano l’efficienza energetica con la possibilità di risparmiare in bolletta riducendo i consumi di energia. Per quanto interessante, questo elemento da solo non giustifica una particolare attenzione al tema: su circa trecento mila imprese manifatturiere, quelle energivore, ossia caratterizzate da una spesa energetica superiore al 2% del fatturato, sono circa tremila. Per il restante 99% delle imprese conseguire risparmi energetici risulta sicuramente utile, ma difficilmente può rappresentare una priorità rispetto ad altre voci di costo.

Lo sapevi che per ogni Kw/h risparmiato è possibile accedere ad una serie di vantaggi?

Eccone alcuni:

  • la riduzione delle emissioni climalteranti e nocive
  • la riduzione dei costi di manutenzione e di gestione
  • il miglioramento delle condizioni di lavoro
  • la riduzione dei rischi connessi alle forniture
  • il miglioramento della qualità dei prodotti sviluppati

titoli-efficienza-energetica-tee-a

Un esempio concreto del concetto di efficienza energetica lo troviamo nelle lampade a LED: dove sono state sostituite alle tradizionali lampade a scarica i benefici sono stati: la riduzione del consumo energetico, la diminuzione dell’emissione di climalteranti, una migliore qualità della lampada stessa (colore, resa, direzione del flusso luminoso), una diminuzione dei costi di manutenzione, (la durata delle lampade), una maggiore sicurezza dell’impianto luminoso (le lampade sono più resistenti) e una riduzione dei costi di smaltimento alla fine del ciclo di vita.

Anche i leader del mercato mondiale come Apple e Google hanno compreso l’importanza dei vantaggi sia in termini di competitività sia in termini di agevolazione all’accesso di fondi e risorse dedicate. Lo conferma uno studio fatto dalla Harward Business School, secondo il quale le aziende che hanno investito in sostenibilità hanno avuto una profittabilità superiore del 40% rispetto a chi non l’ha fatto negli ultimi venti anni.

Sei ancora convinto che efficienza energetica significhi semplicemente risparmio energetico? Se come noi credi invece che ci sia molto di più, saremo felici di aiutarti a trovare la soluzione che più si adatta alle tue esigenze.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228
C.C.I.A.A. di Trento: n. 171901