Sono cominciati i lavori per l’eliminazione delle lampade a mercurio e sodio presenti nella Zona Industriale di Padova per renderla più sostenibile.
L’intervento progettato da AcegasApsAmga comporta la riqualificazione di 781 impianti luminosi ad alto impatto ambientale, che verranno sostituiti da lampade a led in grado di migliorare l’illuminazione e allo stesso tempo ridurre l’inquinamento ambientale e il consumo energetico.
Infatti grazie ai nuovi impianti il consumo energetico si dimezzerà e ci sarà una diminuzione delle emissioni di CO2 di circa 150 tonnellate all’anno. I corpi illuminanti a led sono i più adatti in termini d’inquinamento luminoso in quanto in linea con le normative attuali che impongono la minimizzazione della dispersione di luce al di fuori delle aree da illuminare.
Questo progetto mira anche ad aumentare la sicurezza della viabilità nell’area della ZIP (Zona Industriale di Padova): le nuove soluzioni luminose che saranno inserite contribuiranno a rendere più sicure le strade per autoveicoli, biciclette e pedoni.
Il Piano dell’Illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso (Picil) prevede un intervento biennale che si occuperà della sostituzione di un terzo dei corpi illuminanti del comune di Padova.
Anche noi di Elettropiemme interveniamo in ogni tipo di azienda per migliorare l’illuminazione sotto ogni aspetto, aumentando la resa e riducendo i consumi e l’impatto ambientale!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!