Si chiama Emilia III ed è l’auto tutta italiana progettata dal Team Onda Solare dell’Università di Bologna che ha vinto la Moroccan Solar Challenge svoltasi lo scorso weekend.
Di cosa si tratta? È una vettura monoposto che si muove grazie all’energia solare e che ha conquistato la vetta percorrendo i 105 km richiesti dalla competizione ad una velocità media di 100 km/h e raggiungendo in alcuni tratti i 120 km/h.
Il prototipo è frutto della collaborazione di tecnici ed esperti di tecnologie per la mobilità sostenibile, di alcune aziende private che hanno fornito i componenti tecnologici e i materiali, dell’Università di Bologna e del corso di studio sui prototipi dell’IPSIA “Ferrari” di Maranello coordinato dal professor Filippo Sala, che si è occupato della progettazione e della realizzazione dei motori.
Per la realizzazione del prototipo vincente ci sono voluti 13 anni, in cui sono stati realizzati altri 2 prototipi da cui poi è nata Emilia III.
Il primo progetto è stato “Emilia I”, realizzato nel 2003 e portato in strada nel 2005. Si trattava però di un prototipo a pedalata assistita che alla “World Solar Challenge” del 2005 era arrivato sul gradino più basso del podio.
Subito dopo è stata proposta “Emilia II”, un’auto elettrica con struttura in fibra di carbonio, ossatura in Nomex (composto chimico resistente al fuoco sviluppato da DuPont) e superficie di 6 metri quadri di celle fotovoltaiche, che era in grado di percorrere 3000 km solamente grazie ai raggi solari.
Dopo adeguamenti e modifiche il team è arrivato alla realizzazione di Emilia III, che è stata dotata di due motori elettrici, ognuno collegato a una delle due ruote posteriori, e alimentati da batterie agli ioni di litio.
Ha un tetto interamente ricoperto da celle fotovoltaiche, utilizza nanotecnologie per ridurre il peso del sistema frenante e possiede sospensioni e una scatola dello sterzo di derivazione Formula 1.
Dopo il trionfo in Marocco il team non si fermerà qui: infatti è in progetto il nuovo veicolo rivoluzionario Emilia IV, una quattro posti ecofriendly che correrà al World Solar Challenge 2017.
Questo è solamente una delle molteplici applicazioni dell’energia solare e anche noi di Elettropiemme progettiamo impianti fotovoltaici tecnologicamente evoluti per far risparmiare la tua azienda e migliorare l’impatto ambientale!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!