In una società in cui si sta acquistando consapevolezza del problema ambientale ed è ormai radicata la necessità di risparmiare energia, quella del solare diventa la scelta del futuro.
Ecco perché c’è una rapida diffusione degli impianti fotovoltaici e ricercatori nonché studiosi del settore propongono ogni giorno progetti di pannelli solari innovativi sempre più sottili, mobili, portatili, ecc…
La novità del momento arriva dai ricercatori dell’Università del Michigan che hanno sviluppato dei pannelli fotovoltaici molto diversi dal solito. Cos’hanno di speciale? La loro forma! Infatti vengono realizzati riprendendo la tecnica orientale del Kirigami, una variante dell’Origami che unisce le tecniche di piegatura e intaglio per creare degli oggetti tridimensionali.
Gli studiosi americani hanno notato che tagliando col metodo Kirigami la pellicola solare e attaccandola a un sistema di localizzazione, i pannelli si allungavano e accorciavano in base alla posizione del sole e in questo modo veniva catturata tutta la radiazione solare.
Tirando le due estremità della pellicola essa diventa tridimensionale, consentendo una maggiore capacità di attrazione della radiazione solare ma senza produrre ombre o interferenze.
Stando ai test effettuati dai ricercatori questa tecnica permette di generare dal 20 al 40% di energia in più rispetto a quelli tradizionali. Al momento questa nuova soluzione è stata testata in laboratorio e forse tra qualche anno potrà uscire sul mercato.
Noi di Elettropiemme siamo specializzati in impianti fotovoltaici di prima qualità, per offrire alla tua azienda la soluzione migliore in termini di requisiti e di risparmio energetico!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!