La centrale solare più grande del mondo? Il National Geographic documenta l'immenso progetto - Elettropiemme

Nella città di Kamuthi, che si trova nell’India meridionale, è stata inaugurata una centrale che produce energia elettrica, utilizzando la tecnologia fotovoltaica, in grado di coprire il fabbisogno di 300mila abitazioni generando 648 MW.

Una quantità di energia che nessun altro impianto di questo tipo è capace di assicurare, anche perché non esiste al mondo un’altra centrale in cui siano presenti 25 milioni di moduli fotovoltaici, oltre ai quali, per completare quest’opera faraonica, sono stati installati 576 inverter, 154 trasformatori e 6mila chilometri di cavi.

L’importanza del progetto è tale che persino il National Geographic l’ha documentato, dedicandogli un filmato che mostra la sua realizzazione, avvenuta in soli otto mesi.

Nei piani strategici dell’India è previsto un notevole incremento della produzione di energie rinnovabili. Per quanto riguarda il solare, l’obiettivo, fissato per il 2022, è di arrivare a quota 100 gigawatt, grazie a un aumento annuo di circa 15 gigawatt, visto che oggi il totale dei GW prodotti è inferiore a dieci.

I vantaggi economici e ambientali che la tecnologia fotovoltaica garantisce sono assodati da tempo. Se stai pensando di passare anche tu al fotovoltaico scegli il partner giusto: Elettropiemme studierà per la tua azienda l’impianto più conveniente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228
C.C.I.A.A. di Trento: n. 171901