Perché il fotovoltaico non è un costo ma un investimento per la tua azienda

In un momento in cui il fotovoltaico è performante come mai prima d’ora, cosa trattiene tante aziende come la tua dal passare alle energie rinnovabili?

La maggior parte dei dubbi riguarda i costi: l’approvvigionamento di energia più sostenibile grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico è visto da molti solo come una spesa. Altri invece “non si fidano” perché pensano che l’unico modo di provvedere al fabbisogno energetico della propria azienda sia quello di acquistare energia elettrica da un grande fornitore e di pagare le bollette.

In realtà oggi non è più così: dotarsi di un impianto fotovoltaico è un passo importante verso una maggiore indipendenza della propria impresa dal mercato dell’energia.

Il recupero del capitale che hai investito nel fotovoltaico è certo.

La parola investimento può far paura perché considerata un sinonimo di azzardo. Fortunatamente quando si parla di fotovoltaico non è affatto così.

La spesa che sosterrai per installare il tuo impianto, infatti, può essere ammortizzata mediamente nell’arco di 5 o 6 anni totali. Nel corso di questo periodo vedrai l’importo delle tue bollette energetiche scendere drasticamente, quindi inizierai sostanzialmente a risparmiare da subito. Questo ti consentirà di recuperare presto i capitali che hai investito, e ricorda che un impianto di ultima generazione può durare anche 30 anni senza richiedere costose manutenzioni!

Una volta che avrai pareggiato i costi sostenuti per l’installazione dell’impianto, per te ci sarà solo un continuo risparmio, perché avrai sempre a disposizione dell’energia autoprodotta che non dovrai pagare a nessun fornitore esterno.

E c’è di più: il costo dell’energia elettrica in Italia è praticamente in continuo aumento perché la domanda sta crescendo senza sosta, e questo condurrà inevitabilmente a nuovi aumenti. Hai fatto caso a quanto è cresciuta la tua bolletta negli ultimi anni, anche se i tuoi consumi non sono cambiati? Scegli il fotovoltaico e questi aumenti di prezzo non avranno più tutto questo peso sulle tue finanze aziendali.

Il fotovoltaico migliora l’immagina della tua azienda

Oggi l’immagine aziendale conta moltissimo. Questo perché i clienti sono sempre più attenti a una molteplicità di fattori e fornire un prodotto o un servizio di qualità (sebbene sia fondamentale!) può non essere sufficiente ad assicurarsi la fiducia dei potenziali acquirenti o partner.

Un impianto fotovoltaico migliora la tua immagine aziendale perché comunica chiaramente che hai a cuore valori come la sostenibilità e l’ambiente, che si traducono nel rispetto del futuro e delle persone. Comunica anche che la tua azienda è al passo con i tempi e che sa gestire con attenzione i propri consumi e le proprie spese. Possiamo dire che il fotovoltaico è una scelta di efficientamento energetico e di marketing insieme, perché poter dire di produrre energia da fonti rinnovabili è un plus importantissimo per l’immagine dell’azienda e ti può permettere addirittura di attrarre nuovi clienti e guadagnare di più.

Oggi la concorrenza è moltissima, quindi chi cerca un servizio tende a orientarsi verso un fornitore che sia portatore dei suoi stessi valori: ricorda inoltre che, in generale, chi è attento alla sostenibilità è disposto anche a spendere un po’ di più per assicurarsi di acquistare da un’azienda green.

Essere sostenibili sarà sempre più un dovere per l’azienda

Lo avrai sicuramente notato: sono sempre di più le leggi che mirano a disincentivare comportamenti dannosi per l’ambiente, premiando chi fa le scelte più virtuose. Meglio quindi giocare d’anticipo e farsi trovare pronti, puntando subito sulle energie rinnovabili, tra cui quella solare.

Sei incuriosito dalle energie rinnovabili ma non sai come scegliere l’impianto fotovoltaico giusto per le tue esigenze? Noi di Elettropiemme possiamo aiutarti. Oltre a occuparci di un’approfondita analisi per valutare la soluzione migliore per la tua azienda e le tue potenzialità di risparmio, siamo gli unici che ti garantiscono i servizi aggiuntivi del sistema EPM PLUS per rendere l’installazione e il monitoraggio del tuo impianto ancora più semplici per te.

Chiamaci e inizia a risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica!

 

Chiedi informazioni su EPM Plus

 

Massimo Filippi
Sales & Project Manager

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Call now or ask for more information

Call now

or ask for more information

Here's who will handle your request

I declare I have read the privacy policy and I consent to the processing of my personal information


ELETTROPIEMME SRL Unipersonale
Company subject to direction and coordination by
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy

Share Capital 70,000.00 Euro I.V.
VAT 01717570228
C.C.I.A.A. di Trento: n. 171901