La tua azienda sta risparmiando davvero? Soluzioni per l’efficientamento energetico - Elettropiemme

Le politiche energetiche degli ultimi decenni hanno un punto cardine in comune: ridurre i consumi in un’ottica green. Ogni settore punta quindi alla ricerca di soluzioni che diminuiscano l’inquinamento ambientale e forniscano fonti energetiche sicure e pulite.

Le imprese si focalizzano dunque sul raggiungimento dell’efficienza energetica, concetto che racchiude la razionalizzazione dei consumi e la scelta di strumenti e tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo è ottenere due vantaggi: una buona reputazione sul mercato grazie anche ad un minor impatto sul pianeta e la riduzione dei consumi, quindi un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Trovare l’equilibrio tra consumi e prestazioni

Per concretizzare l’obiettivo primario di migliaia di aziende, ovvero il risparmio e la tutela ambientale, le attività non devono diminuire la propria prestazione, bensì accrescere l’efficienza energetica della produzione. Per ottenere il miglior efficientamento energetico è indispensabile ricorrere ad interventi che riducano il consumo di energia.

Non si tratta quindi di investire meno denaro per risparmiare sui costi e sulla produzione inquinante, bensì di ottimizzare le tecnologie e le modalità di attività in modo da trarne un risultato performante soprattutto sotto il punto di vista ambientale ed economico.

Ecco perché quando si parla di efficientamento energetico si intende una serie di operazioni atte ad equilibrare il livello di emissioni e il fabbisogno energetico. Si tratta infatti di diverse pratiche che sfruttano le fonti energetiche in un’ottica più efficiente rispetto all’uso tradizionale dell’energia.

Risparmiare significa non investire?

Risparmiare vuol dire trarre un profitto. Non significa necessariamente ridurre i costi. In prospettiva energetica e di consumo, spesso risparmiare è proprio sinonimo di investire. Laddove sembra un controsenso, in realtà cela una situazione necessaria per ottimizzare i consumi e tutelare l’ambiente.

Nonostante risparmio energetico ed efficientamento possano sembrare termini dissimili, sono in realtà perfettamente correlati in quanto entrambi si riferiscono all’energia e ai consumi. Laddove si parla di risparmio ed efficientamento, si intende una relazione per cui è richiesto un investimento per accrescere le capacità energetiche della propria azienda nel rispetto dell’ambiente.

Investire nell’efficientamento energetico è senza dubbio una forma di risparmio, poiché permette ad ogni azienda di ottenere dei vantaggi unici, soprattutto in termini economici. In effetti perfezionare le prestazioni della propria azienda si tramuterà non solo in un contributo positivo per il pianeta, bensì in una concreta riduzione di costi e consumi annuali.

 

Le pratiche responsabili per raggiungere l’efficientamento

L’efficientamento energetico si ottiene grazie all’ottimizzazione dei consumi e a tecnologie più efficienti. Quali? Un’azienda può optare per diverse scelte all’insegna del rispetto ambientale e del basso consumo.

In primis, ogni azienda necessiterebbe del building automation, ovvero l’insieme delle attività che garantiscono un controllo attento delle utenze di un edificio, il miglioramento dei processi e la riduzione dei consumi energetici.

Un’opzione sostenibile e altamente efficace è inoltre il fotovoltaico. Per avere un pieno di energia pur riducendo, o addirittura eliminando, le emissioni inquinanti, l’autoproduzione elettrica è la soluzione. Grazie all’energia solare, un’impresa può avere maggior stabilità economica e ottenere sempre più competitività sul mercato, data dalla tecnologia innovativa e dalla reputazione etica crescenti.

Un’altra scelta che incide positivamente sulle prestazioni e l’efficienza di un’impresa è l’illuminotecnica a LED. Con un’alta resa del calore, una manutenzione minima e un funzionamento duraturo, l’illuminazione a LED permette di alimentare ogni spazio a lungo garantendo sicurezza e risparmio elevati e riducendo al minimo i costi di smaltimento e le emissioni dannose.

Come capire se stai operando con efficienza e stai risparmiando?

Comprendere se la tua azienda sta svolgendo le sue attività in un’ottica totalmente sostenibile e sta ottimizzando costi e consumi è complicato. Non sempre un’impresa lavora nel modo migliore per raggiungere un buon efficientamento energetico.

Ecco quindi che entriamo in gioco noi di Elettropiemme. Da anni concretizziamo i processi essenziali per far operare le aziende che concorrono ad accrescere le loro prestazioni, diminuendo il loro impatto ambientale e ottimizzando consumi e costi.

Se vuoi sapere come garantire l’efficientamento energetico alla tua azienda risparmiando, clicca qui sotto.

 

Scopri le nostre soluzioni

 

 

Marilena Degli Agostini
Chief Sales & Marketing Officer

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Call now or ask for more information

Call now

or ask for more information

Here's who will handle your request

I declare I have read the privacy policy and I consent to the processing of my personal information


ELETTROPIEMME SRL Unipersonale
Company subject to direction and coordination by
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy

Share Capital 70,000.00 Euro I.V.
VAT 01717570228
C.C.I.A.A. di Trento: n. 171901