fotovoltaico obbligatorio tetti elettropiemme

Il fotovoltaico è senza dubbio una delle fonti di energia che più di ogni altra ci porta sempre più vicini a un futuro completamente sostenibile.

Tuttavia l’utilizzo delle fonti rinnovabili è ancora lontano dall’essere uno standard mondiale.

Negli ultimi tempi sempre più edifici, residenziali, commerciali e industriali, hanno adottato queste soluzioni sia come aggiornamento degli obsoleti metodi di generazione dell’energia sia come principale mezzo energetico degli edifici di nuova costruzione.

Ma le cose potrebbero cambiare…

Soprattutto quando grandi enti e associazioni decidono di cambiare le regole del gioco, per il nostro bene e quello del pianeta.

Un esempio è quello dell’associazione SolarPower Europe, che ha appena dato inizio a una campagna europea con il chiaro obiettivo di rendere l’installazione di sistemi fotovoltaici un obbligo su tutti gli edifici di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione o riqualificazione.

La petizione difficilmente cadrà nel dimenticatoio: infatti sono molte le aziende e le associazioni che hanno già firmato l’appello, e tra questi c’è un nome in particolare, IKEA.

Che cosa prevede la campagna di SolarPower Europe?

Nonostante i grandi benefici che si possono avere dall’installazione e dall’utilizzo di un moderno impianto fotovoltaico (in questo articolo ne abbiamo parlato in dettaglio), oggi sono ancora pochi gli edifici nuovi o in ristrutturazione che si dotano di questa tecnologia.

Dichiara Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe: “Sia che si sia proprietari  o affittuari, investire nel solare ha un costo relativo, che si stima essere ripagato nel giro di 10 anni, a fronte di una vita operativa d’impianto di  30 anni. Nonostante questo, la maggior parte degli edifici sono ancora costruiti o riqualificati senza la previsione di un impianto solare. Ad oggi più del 90% dei tetti in Unione Europea rimane inutilizzato nonostante ci sia necessità di molta più energia green. Per questo chiediamo agli europei di firmare la nostra petizione, così da poter far inserire l’obbligo di installazione del solare fotovoltaico nella legislazione europea, contribuendo così a creare un futuro più pulito e sicuro per tutti noi”.

Leggi altri articoli

Che cosa succederà a conclusione della campagna di SolarPower Europe?

Al termine della petizione, SolarPower Europe presenterà il progetto direttamente alle istituzioni europee.

L’associazione stima che la proposta di rendere obbligatoria l’installazione del fotovoltaico sugli edifici di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione verrà presentata indicativamente a novembre 2019.

Nel mentre, è possibile supportare l’iniziativa anche utilizzando uno specifico hashtag, #Solar4Buildings. In aggiunta, SolarPower Europe mette anche a disposizione un particolare toolkit per la campagna, che puoi trovare qui.

elettropiemme fotovoltaico printer trento

Quali sono i principali vantaggi del fotovoltaico?

1 – Ammortizzazione dell’investimento

Grazie a impianti moderni e all’avanguardia, oggi è possibile ammortizzare un impianto fotovoltaico in meno di 10 anni. In questo modo è possibile avere un risparmio continuo sulle bollette e diventare indipendenti dalle fonti esterne.

2 – Eco-sostenibilità

Tra le fonti di energia, il fotovoltaico è completamente privo di emissioni di gas serra e di anidride carbonica. Inoltre, l’intera struttura del sistema fotovoltaico è completamente riciclabile.

3 – Minima manutenzione

Installa l’impianto e scordati di averlo. Oggi la manutenzione di un moderno e avanzato sistema fotovoltaico richiede solamente un controllo all’anno e la durata è di ben 30 anni.

4 – Controllo remoto

Oggi gli impianti più avanzati sono in grado di restituire all’utilizzatore (privato o azienda) tutta una serie di statistiche e dati in tempo reale, come malfunzionamenti, rendimento dell’impianto, irraggiamento solare e molto altro ancora.

5 – Risparmio che diventa guadagno

Anche se all’inizio il fotovoltaico è un costo, dopo poco tempo viene ripagato grazie al risparmio negli anni. Ma non solo: dopo qualche anno, questo risparmio si tramuta in guadagno.

Scopri di più sulle soluzioni rinnovabili di Elettropiemme qui sotto.

Scopri le nostre soluzioni qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228