Fotovoltaico-elettropiemme

Oggi il fotovoltaico infatti è uno dei campi in cui l’innovazione e le tecnologie avanzano maggiormente.

La cosa più notevole è che questa grande corsa all’innovazione in questo particolare settore energetico è sempre accompagnata da una crescente cultura e sensibilizzazione, che spesso inizia già dalle scuole.

Questo perché da sempre il fotovoltaico è intrecciato alla ricerca e alla conoscenza tecnica, in particolare a tutti quei sistemi e strategie che permettono di produrre energia in modo efficiente ma al tempo stesso salvaguardando anche il pianeta.

Un esempio lo è l’innovativo impianto realizzato da Enel, azienda che da diversi anni ha investito molte risorse nella ricerca di fonti energetiche alternative. Grazie a uno studio guidato proprio da Enel è stato possibile realizzare questo impianto fotovoltaico davvero innovativo.

Si tratta del cosiddetto Diamante, un impianto composto da 38 pannelli solari con 42 facce che è stato installato a Pratolino, in provincia di Firenze, nel giardino delle Meraviglie mediceo.

Diamante è un sistema capace di assorbire l’irraggiamento solare durante il giorno, producendo elettricità. La notte, invece, l’impianto garantisce l’alimentazione di energia grazie all’energia raccolta e stoccata durante il giorno.

Questo è solo un esempio di quello che l’innovazione tecnologica sta portando nel campo energetico.

Ecco perché il fotovoltaico può essere considerato come il futuro dell’energia elettrica.

Rinnovabile: qual è il futuro dell’energia elettrica?

Il fotovoltaico è un sistema di produzione di energia elettrica che prevede l’utilizzo di una fonte di tipo rinnovabile, quale il sole, per creare energia di tipo elettrico.

Il sole rappresenta infatti una fonte non esauribile, a differenza ad esempio del carbone o del petrolio che invece sono delle fonti che probabilmente si esauriranno nei prossimi secoli. Le rinnovabili rappresentano pertanto una risposta necessaria per il fabbisogno energetico mondiale.

Proprio per tale ragione il fotovoltaico è una soluzione che viene sempre più spesso abbracciata da tutte quelle aziende che sono costantemente alla ricerca di soluzioni ecosostenibili, delle valide alternative agli attuali sistemi di produzione elettrica.

Si tratta dunque di un sistema che ben si inserisce in quelle che sono le recenti tematiche di tipo ambientale. Sempre più spesso, al giorno d’oggi, si tende a parlare di salvaguardia dell’ambiente,  riduzione degli sprechi o riscaldamento globale.

Di conseguenza, le fonti rinnovabili, e dunque il fotovoltaico, sono al 100% capaci di garantire un totale rispetto dell’ambiente e al tempo stesso possono offrire vantaggi non ottenibili dai classici sistemi energetici che già conosciamo.

Fotovoltaico-elettropiemme blog

Fotovoltaico e trasformazione energetica: come sta cambiando lo scenario nazionale?

Secondo un recente studio sviluppato da Qualenergia sul settore dell’energia elettrica, è emerso che in Italia sono stati installati più di 820.000 impianti fotovoltaici.

Questa impennata si è potuta registrare per il semplice fatto che il solare è una fonte green che può offrire una massima resa con una minima spesa economica, pertanto è quindi davvero vantaggiosa.

Leggi altri articoli

Il fotovoltaico rappresenta infatti un’importante tecnologia che ha offerto un grosso contributo alla recente trasformazione energetica dell’Italia, generando poi una nuova visione e un differente approccio all’ambiente.

Le rinnovabili, come lo si può evincere dal mercato, rappresentano una soluzione non più di secondo piano, bensì un sistema energetico che non ha nulla da invidiare a quelli che già da molti anni sono presenti in numerose realtà aziendali.

Vuoi sapere perché molte aziende hanno già colto questo vantaggio?

In un precedente articolo abbiamo esplicato quelle che sono le principali motivazioni che hanno guidato numerosi imprenditori a scegliere il fotovoltaico.

Leggi questo articolo per saperne di più.

Fotovoltaico e ambiente: quando l’energia è davvero pulita

Ebbene sì, il fotovoltaico è oggi una soluzione energetica davvero prestante, ma soprattutto con un impatto ambientale davvero basso.

Ma cos’è che rende il fotovoltaico veramente una fonte green?

Innanzitutto, c’è da dire che il materiale impiegato per la realizzazione, il silicio, risulta essere una componente a basso impatto ambientale in quanto si tratta di una materia altamente riciclabile. Qualora un impianto fotovoltaico arrivi alla completa usura, risulta possibile riutilizzare il silicio presente nei pannelli per ulteriori realizzazioni.

Ad oggi risultano attivi già diversi programmi per il recupero dei materiali ferrosi e non presenti nei pannelli fotovoltaici.

Inoltre, la produzione di energia elettrica tramite impianto fotovoltaico non produce emissioni di CO2 nell’ambiente, contribuendo in maniera davvero significativa a discapito dell’effetto serra. Devi sapere che per ogni kWh di energia prodotta da un impianto solare, si evitano circa 700g di emissioni inquinanti.

Quindi, il fotovoltaico permette alle aziende di realizzare un sistema che permette di ottenere diversi vantaggi, tra cui quello di poter contare su un profilo energetico più efficiente.

Perché rendere la tua azienda più autonoma dal punto di vista energetico

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico permette di incrementare la capacità di immagazzinare energia e di conseguenza di aumentare l’autonomia energetica della tua azienda dai fornitori di energia tradizionali.

L’utilizzo di un impianto che fa uso di fonti rinnovabili permette di ridurre in modo significativo i costi legati alla fornitura di energia elettrica, potendo risparmiare in maniera significativa.

Noi di Elettropiemme sappiamo quanto sia importante poter contare su un impianto efficiente e al tempo stesso con un minimo impatto ambientale. Potremo offrire alla tua azienda gli strumenti necessari per efficientare la tua azienda.

Clicca qui sotto per sapere come.

Scopri le nostre soluzioni qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228