fotovoltaico elettropiemme

Scegliere di investire nelle fonti rinnovabili per molte imprese significa dover fare una scelta importante.

Questo richiede una preventiva ricerca e uno studio dettagliato tramite un’analisi costi e benefici, per comprendere se ne vale realmente la pena o no.

Il primo passo che un imprenditore tende a fare è quello di informarsi in modo autonomo e senza alcun confronto, tramite ricerche sul web, affidandosi al consiglio di figure che spesso non hanno le competenze adatte per offrire una buona consulenza.

Se vuoi scegliere di installare il fotovoltaico nella tua azienda, il consiglio è dunque di scegliere con attenzione la fonte informativa.

Il web, oggi come non mai, è costellato da vere e proprie bufale sul fotovoltaico che possono trarre in inganno.

6 miti da sfatare sul fotovoltaico

Si tratta di vere e proprie leggende metropolitane che possono far tentennare chiunque scelga di implementare l’assetto energetico della propria azienda.

Ecco quali sono i 6 falsi miti sul fotovoltaico.

1 – “Installare un impianto fotovoltaico mi costa troppo”

Il fotovoltaico è un investimento, non un costo. Questo perché installare un impianto fotovoltaico significa sostituire il costo dell’energia con il costo dei pannelli solari che decidi di installare nella tua azienda.

Si tratta dunque di una spesa ammortizzabile negli anni, fino a diventare un vero e proprio guadagno per la tua impresa. Ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo.

2 – “Si guasta spesso e la manutenzione è costosa”

Ecco un altro mito da sfatare.

Il fotovoltaico è una soluzione che richiede zero manutenzione straordinaria. Sarà necessario un semplice controllo ogni anno e una pulizia dell’impianto per poter mantenere il continuo funzionamento.

Leggi altri articoli

Grazie al monitoraggio da remoto è possibile eseguire un controllo continuo per verificarne costantemente le performance.

3 – “Installare dei pannelli porta via spazio”

Anche qui è necessario precisare con chiarezza alcune cose. Infatti, grazie a una progettazione su misura è possibile realizzare soluzioni efficienti e al tempo stesso non invasive.

I pannelli sono facilmente installabili su diverse superfici come tetti piani o tetti ricurvi, in modo da ridurre drasticamente qualsiasi spreco di spazio e ottimizzare le superfici.

4 – “Se accumulo troppo l’energia va sprecata”

L’energia ottenuta dal fotovoltaico è accumulabile. Grazie all’utilizzo di batterie specifiche risulta possibile immagazzinare l’energia inutilizzata, riutilizzandola in situazioni in cui i pannelli non hanno a disposizione le irradiazioni solari. In alternativa, è possibile usufruire dello scambio sul posto, arrivando addirittura a guadagnare oltre che risparmiare.

5 – “Smaltire i pannelli è un problema”

I pannelli solari vengono realizzati impiegando il silicio, un materiale con un basso impatto ambientale e altamente riciclabile. Qualora un impianto fotovoltaico finisca la propria vita utile, ci sono diversi programmi per il recupero dei materiali ferrosi presenti nei pannelli che vengono poi utilizzati per ulteriori realizzazioni.

fotovoltaico elettropiemme

6 – “Il mio impianto non produce abbastanza energia”

Anche in questo caso basterà affidarsi a degli esperti per realizzare una progettazione su misura d’azienda che permetta di ottimizzare la produzione di energia pulita e di raggiungere la potenza di picco.

Ecco i vantaggi che il fotovoltaico può offrire

Alcuni vantaggi sono già emersi dopo aver sfatato alcuni falsi miti sul fotovoltaico.

Per riassumerli meglio, possiamo dire che…

Grazie al fotovoltaico risulta possibile contare su una fonte rinnovabile capace di garantire un risparmio in bolletta di non poco conto.

Con l’autoproduzione di energia elettrica potrai rendere più competitiva la tua azienda sul mercato, per non parlare poi del fatto che un investimento di questo tipo ti permette di migliorare l’immagine dell’azienda, mettendo in evidenza il forte impegno sociale verso la sostenibilità ambientale.

Un impianto fotovoltaico di ultima generazione ti permetterà inoltre di controllare da remoto il tuo asseto energetico ricevendo in tempo reale le statistiche e i dati principali sulla produzione, sul funzionamento e sulla potenza del tuo impianto.

Perché scegliere il fotovoltaico?

Noi di Elettropiemme siamo pronti a dimostrarti sul campo che il fotovoltaico può essere una soluzione unica e davvero efficiente per la tua azienda.

Ti aiuteremo a progettare e realizzare un impianto su misura, studiato appositamente per le tue esigenze.

Vuoi sapere come? Clicca qui sotto.

Scopri le nostre soluzioni qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228