fotovoltaico manutenzione o&m elettropiemme

Non tutte le cose belle durano per sempre, o quasi.

È ben noto che la manutenzione dei macchinari e degli impianti è una tematica centrale quando si parla di efficienza produttiva.

La manutenzione è rappresentata da una serie di attività che risultano essere di fondamentale importanza nell’operatività aziendale, garantendo il buon funzionamento a discapito di malfunzionamenti o inefficienze tecniche.

Nel caso più specifico, se parliamo di impianti fotovoltaici è importante poter contare su delle attività di manutenzione che permettano di massimizzare la resa e di prevenire qualsiasi tipo di problema tecnico.

Una manutenzione di qualità ti permette di poter far affidamento su un impianto efficiente, che sia capace di garantirti una produttività costante, senza alcun rischio di ritrovarti con una capacità elettrica dimezzata.

Le attività di manutenzione sono pertanto uno strumento necessario se vuoi poter contare su degli impianti fotovoltaici funzionanti e che possano operare sempre a elevate prestazioni.

Vuoi aumentare la vita utile del tuo impianto fotovoltaico?

Recentemente il National Renewable Energy Laboratory (NREL) ha pubblicato i risultati di uno studio relativo al ciclo di vita utile di alcune tra le principali tecnologie che utilizzano fonti di tipo rinnovabile.

È emerso in particolare che i sistemi che utilizzano il fotovoltaico hanno una vita utile che va dai 25 ai 40 anni.

Questo è possibile grazie a un’accurata gestione dei macchinari e degli impianti.

Le attività di gestione e manutenzione variano a seconda della tipologia di impianto che si ha davanti. Inoltre, il numero di attività necessarie per garantire il funzionamento di un impianto fotovoltaico dipendono anche dal volume prestazionale a cui è sottoposto, ma anche da fattori esterni come l’esposizione a condizioni climatiche di forte criticità che possono in qualche modo diminuire la capacità produttiva del tuo impianto.

Quali strumenti puoi utilizzare per far manutenzione?

Le attività di manutenzione possono distinguersi in due classi principali:

  • Manutenzione ordinaria: si tratta di quell’insieme di interventi di tipo manutentivo che vengono effettuati durante l’intero ciclo di vita dell’impianto (pulizia, cablaggio, sostituzione componentistica usurata).
  • Manutenzione straordinaria: insieme di attività manutentive non ricorrenti e non ripetibili, i cui costi sono spesso elevati proprio a causa della rarità con cui avvengono.

Scopri qui altri articoli

Le attività di manutenzione e gestione comprendono:

  • Revamping: si tratta di tutte quelle operazioni che mirano a modificare, migliorare e modernizzare un vecchio impianto fotovoltaico. Queste attività richiedono un’analisi con strumenti quali termografia, curve IV ed elettroluminescenza.
  • Asset Management Tecnico: si tratta di attività come la verifica della conformità dell’impianto nel rispetto delle normative, la gestione di assicurazioni, garanzie e dei contratti accessori, se previsti. Comprende, inoltre, la manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Operation & Monitoring: stiamo parlando di gestione e monitoraggio, ovvero quell’insieme di attività fondamentali per garantire l’efficienza di un impianto fotovoltaico. Le principali operazioni comprendono: analisi delle performance, attività di supporto, apporto di migliorie e rilevazione di anomalie tecniche.

fotovoltaico manutenzione o&m elettropiemme

O&M: di che cosa si tratta e perché non può mancare nella tua azienda

I servizi di Operation & Monitoring, o più semplicemente O&M, rappresentano dunque quell’insieme di attività che ti permettono di rendere massima la resa del tuo impianto fotovoltaico senza dover incorrere in spiacevoli malfunzionamenti.

Si tratta di uno strumento indispensabile per poter garantire e assicurare un’elevata produttività del proprio impianto.

Una buona attività di O&M prevede:

  • Attività di monitoraggio dell’impianto e verifica sui livelli dei principali parametri di funzionamento
  • Programmazione di un piano di manutenzione con date precise e costanti
  • Interventi di manutenzione on-site

5 vantaggi che puoi ottenere con un O&M per il tuo impianto fotovoltaico

Poter contare su delle attività di O&M di qualità significa poter beneficiare di una serie di vantaggi non indifferenti:

1 – Poter contare su una solida fornitura energetica

Un impianto fotovoltaico funzionante permette alla tua azienda di poter contare su una capacità produttiva costante e senza interruzioni di fornitura. Una buona manutenzione consente di usufruire di un impianto fotovoltaico prestante e capace di rifornire di energia elettrica la tua impresa.

2 – Massimizzare la produzione

Avere a disposizione un impianto fotovoltaico che opera a pieno regime ti permetterà di poter usufruire dell’energia elettrica di cui hai bisogno per ottenere la massima resa dal tuo assetto operativo.

Ciò significa poter contare su un impianto che rifornisce energia elettrica in modo efficiente alla tua azienda.

3 – Tagliare i costi in bolletta

L’installazione di un impianto fotovoltaico che funzioni in modo costante significa poter ottenere una maggiore autonomia energetica e una conseguente riduzione dei costi legati alla fornitura elettrica da terze parti.

4 – Ridurre i rischi di manutenzione straordinaria

Una cattiva manutenzione e un monitoraggio superficiale possono aumentare in modo concreto il rischio che si verifichino delle anomalie tecniche o dei malfunzionamenti.

Grazie a un O&M di qualità è possibile ridurre gli interventi di manutenzione straordinaria che possono molto spesso essere onerosi.

5 – Aumentare la competitività

Poter affidarsi a un impianto fotovoltaico che possa offrire elevate prestazioni significa poter abbattere il costo dell’energia per la tua azienda. Questo significa poter investire parte delle risorse a disposizione per aumentare la competitività della tua impresa.

Vuoi un impianto fotovoltaico con un O&M efficiente?

In Elettropiemme possiamo offrire alla tua azienda gli strumenti necessari per garantirti un impianto fotovoltaico efficiente e che richiedano una minima manutenzione.

Ti daremo a supporto un team specializzato e un servizio di monitoraggio e assistenza gratuito per un anno.

Clicca qui sotto per saperne di più.

Scopri le nostre soluzioni qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228