green-jobs-sostenibilità-elettropiemme

 

Le tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e la green economy sono sempre di più all’attenzione di tutti.

Negli ultimi anni è fortemente aumentata la sensibilità verso questi argomenti, grazie anche ai numerosi interventi di sensibilizzazione sociale che sono stati portati avanti dalle istituzioni.

Sembra ormai essere un vero e proprio trend che sta cambiando il modo di pensare e di agire delle persone, aumentando in maniera notevole la responsabilità sociale del singolo individuo rispetto all’ambiente che lo circonda.

Trend 2019: tra tutti spicca l’economia circolare

Tra i principali trend del 2019 che sembrerebbe stiano guidando il futuro dei sistemi energetici vi è sicuramente un concetto che non può essere assolutamente sottovalutato: l’economia circolare.

Un termine che rientra perfettamente nell’idea di economia verde, ovvero quell’insieme di attività produttive che mirano a ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Questo è possibile soprattutto grazie alle nuove innovazioni tecnologiche che sono state sviluppate negli ultimi anni.

Green jobs: cosa sono?

Bisogna tener conto del fatto che l’idea di economia circolare e rispetto ambientale hanno portato delle importanti novità nel mercato del lavoro.

Sono sempre di più le figure professionali che si specializzano nelle tematiche green. Stiamo parlando dei cosiddetti green jobs, una nicchia di mercato che sta cambiando le dinamiche di mercato.

I green jobs rappresentano quell’insieme di occupazioni in diversi settori che mirano a contribuire in maniera concreta alla qualità ambientale.

Le principali figure più richieste sul mercato sono, per esempio: i chimici verdi, gli esperti di marketing ambientali, i project financer verdi e gli installatori di impianti a basso impatto ambientale.

Quest’ultima figura, in particolare, rappresenta un professionista a elevato grado di specializzazione.

Scopri qui altri articoli

È cresciuto, in particolare, il numero delle aziende che decidono di affidarsi a queste figure per installare degli impianti green.

Stiamo parlando di una serie di soluzioni che siano capaci di rispettare l’ambiente e al tempo stesso di offrire importanti benefici economici.

Perché investire nel fotovoltaico?

Tra le principali fonti rinnovabili, quella che sta ottenendo maggiore successo è sicuramente il fotovoltaico.

Questo perché è una fonte green capace di offrire ottime prestazioni energetiche.

Si tratta di un sistema che prevede l’installazione di un impianto elettrico formato principalmente dall’assemblaggio di diversi moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare, quindi 100% pulita, per produrre energia elettrica.

Per quanto riguarda le superfici interessate, devi sapere che l’installazione dei sistemi fotovoltaici non richiede particolari caratteristiche strutturali.

Ciò che dovrai considerare sono che i pannelli dovranno essere posti in una certa inclinazione e andranno posizionati in modo tale da agevolare le attività di manutenzione e le attività di pulizia.

green-jobs-sostenibilità-elettropiemme

I vantaggi del fotovoltaico

Installare un impianto fotovoltaico significa poter contare su un’ampia gamma di vantaggi.

Questa fonte energetica permette, sia a privati che imprese, di ottenere una autonomia energetica che permette di coprire addirittura il 90% dei consumi.

Il fotovoltaico è una soluzione capace di ridurre l’impatto dell’azienda sull’ambiente. Ciò significa poter contare su una fonte priva di emissioni di gas serra e anidride carbonica.

I pannelli fotovoltaici inoltre richiedono una minima manutenzione. Occorrerà effettuare solamente un controllo all’anno in modo da effettuare le operazioni necessarie a garantire un completo funzionamento.

Oggi, come non mai, grazie alle nuove tecnologie di settore, è possibile controllare i dati del tuo impianto fotovoltaico da remoto.

Sarà possibile ricevere statistiche in tempo reale sulla capacità produttiva dell’impianto, sui possibili malfunzionamenti, sull’inclinazione e addirittura sull’irraggiamento solare. Tutto questo in modo semplice e pratico, anche da smartphone.

In questo articolo abbiamo parlato nel dettaglio dei vantaggi del fotovoltaico per le aziende.

Come rendere più efficiente energicamente la tua azienda

Il fotovoltaico è solo uno dei mezzi con i quali puoi rendere la tua impresa più efficiente sotto il profilo energetico.

Ma non è l’unico modo.

Quali sono quindi alcune delle operazioni che puoi fare nella tua azienda per renderla più efficiente, per eseguire dunque degli interventi di efficientamento energetico?

 Noi te ne suggeriamo 3

  1. Il fotovoltaico
  2. L’illuminotecnica
  3. Gli impianti elettrici intelligenti e performanti

Il futuro del fotovoltaico potrebbe essere una vera opportunità per le aziende che puntano a una completa autonomia energetica.

Con l’illuminotecnica è possibile andare a rendere più efficiente e sostenibile la tua attività semplicemente ottimizzando l’impianto di illuminazione. Un esempio è l’installazione di lampadine a LED di ultima generazione, soluzione che permette di sfruttare un ciclo di vita di oltre 30 anni.

Gli impianti elettrici intelligenti invece permettono, grazie alle più moderne tecnologie, di ridurre i consumi di energia dell’impresa e migliorare il controllo dell’intero impianto elettrico.

Se vuoi approfondire queste tematiche, ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo che trovi qui.

green jobs-sostenibilità-elettropiemme

Sei pronto a questa trasformazione green?

In Elettropiemme abbiamo sviluppato le migliori competenze per la realizzazione e l’installazione di sistemi green che consentono alla tua azienda di essere ancora più efficiente sotto il profilo energetico. Maggiore efficienza e minori sprechi.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito: è ora che anche la tua azienda contribuisca alla salvaguardia dell’ambiente.

Scopri le nostre soluzioni qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228