led relamping elettropiemme

led relamping elettropiemme

Il LED, acronimo di Light Emitting Diode o, in italiano, diodo a emissione di luce, è un dispositivo che sfrutta la tecnologia e le proprietà di alcuni materiali semiconduttori per la produzione di fotoni, ovvero la sorgente primaria di luce.

I primi LED sono stati creati alla fine degli anni ‘60 e nel tempo sono stati migliorati in continuazione.

La loro diffusione ha preso piede velocemente, sia tra i privati sia tra le PMI e le grandi aziende.

Questo perché i vantaggi legati all’adozione di questa tecnologia sono innumerevoli e possono fare la differenza, sia a livello di costi, sia a livello ambientale.

Ma quali sono?

Sicurezza

La tecnologia LED ha sicuramente portato dei vantaggi indiscutibili per quanto riguarda il comparto della sicurezza. Questo è legato al fatto che, a differenza dei sistemi a incandescenza, le lampade di questo genere non contengono né gas dannosi per la salute né filamenti che emettono calore.

Le lampadine LED, a differenza delle precedenti, anche se accese per ore risultano fredde al tatto e quindi evitano il rischio di bruciature.

Inoltre, sempre grazie a questa proprietà, in caso di rottura o contatto accidentale con materiali infiammabili, sono sicure in quanto non vi è il rischio di incendio.

Ambiente

I LED sono realizzati con materiali non tossici e non dannosi per l’ambiente, a differenza delle lampadine fluorescenti (che contengono mercurio) e quelle alogene (che contengono bromo e iodio).

Visita il nostro sito

Queste ultime sono state inoltre bandite in Europa dal 1° Settembre 2018 proprio a causa dell’alto consumo e del loro forte impatto ambientale elevato, come si può leggere in questo nostro precedente articolo.

Efficienza

L’elevata efficienza energetica dell’illuminazione a LED porta a un risparmio sui consumi di energia fino al 90% in confronto alle tradizionali lampadine a incandescenza.

Difatti, la tecnologia permette di creare un flusso luminoso 5 volte maggiore, rispetto alla concorrenza, utilizzando lo stesso quantitativo di corrente elettrica.

Un’altra caratteristica importante è che il basso flusso di potenza necessario per farlo funzionare bene è compatibile con le energie rinnovabili. Un impianto a LED può essere infatti tranquillamente alimentato tramite pannelli solari, rendendolo totalmente green.

Longevità e durabilità

La peculiarità del LED è la durata, che può arrivare o addirittura superare le 60.000 ore.

Per fare un confronto, le lampadine a incandescenza durano oltre 130 volte di meno, con una durata media di 1500 ore, mentre le fluorescenti oltre le 10 volte in meno.

In base all’utilizzo, queste possono durare svariati anni, addirittura oltre i 15 anni se vengono utilizzate tra le 4 e le 8 ore al giorno. In ambito industriale sono comunque vantaggiose, in quanto, anche se venissero accese 24/7 la loro longevità supererebbe i 6 anni.

Da apprezzare anche la loro durabilità, dovuta all’incredibile resistenza legata alla composizione dei materiali che non si rovinano né rompono facilmente nel tempo, come può accadere al vetro o ai filamenti delle altre tipologie.

led relamping elettropiemme blog

Risparmio

Certo, i costi di questa tecnologia non sono trascurabili, tuttavia, il pay back è molto rapido dati tutti i vantaggi connessi al futuro risparmio che possono sorgere, soprattutto se sei un’entità che ha necessità continua di illuminazione.

Stiamo parlando del settore industriale e di tutte quelle aziende che, con il passaggio a un sistema di illuminazione LED, saranno in grado di tagliare i propri costi in modo decisivo.

Perché?

Si pensi alla longevità delle lampadine, che eviteranno costi di manutenzione frequenti ed elevati. Oppure alla combinazione di questo sistema coi pannelli fotovoltaici, che ti permetterà di diminuire il peso della tua bolletta elettrica. Inoltre, sarai anche vicino alla sostenibilità ambientale dato che, come detto sopra, i materiali sono totalmente ecocompatibili.

Ma attenzione: non tutti i LED sono uguali!

La produzione di questa tecnologia differisce molto e anche la qualità del prodotto finale.

Affidati quindi a chi ha un know how consolidato con oltre 50 anni di esperienza e personale altamente qualificato.

Affidati a Elettropiemme.

Scopri le nostre soluzioni qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228