Efficienza energetica e Eieep elettropiemme

La tua impresa è efficiente?

Forse non lo sapevi, ma la gestione dell’energia è uno dei parametri più importanti nell’efficienza generale di un’impresa.

Con le rinnovabili che si sviluppano e la sempre maggiore attenzione verso l’ambiente, il tema dell’efficientamento energetico per rendere un’attività più efficiente acquista sempre più rilevanza.

Ma come fare per rendere un’impresa davvero efficiente in termini energetici?

Ovvero,

quali sono le best practices per diventare più efficienti nella gestione dell’energia?

Il progetto europeo

La risposta arriva dall’Unione Europea, che ha realizzato il progetto Eu-Merci, un pool di studio e ricerca per definire quali sono le corrette pratiche da mettere in atto per rendere un’azienda più efficiente, competitiva e sostenibile.

Eu-Merci ha degli obiettivi ambiziosi, ovvero promuovere la diffusione delle buone pratiche tra imprese per creare effetti positivi in termini di ambiente, competitività e ricaduta sociale.

Il portale online: dove trovare i consigli per risparmiare

Il progetto ha previsto il lancio di una piattaforma online: Eieep – European Industrial Energy Efficiency Good Practices Platform (www.eumerci-portal.eu).

Si tratta di un portale in cui vengono descritte tutte le buone pratiche che aziende e altre realtà possono mettere in atto fin da subito per avere immediatamente degli effetti positivi. L’obiettivo è quello di aumentare la sensibilità sul tema e di rendere le imprese più virtuose in termini energetici nel lungo periodo.

Il team di Eieep ha analizzato tutte le buone pratiche messe in atto da diversi paesi europei per poi metterle tutte assieme in una piattaforma web che le potesse catalogare e raccogliere per una facile consultazione.

Efficienza energetica e Eieep elettropiemme

Nel portale infatti è possibile trovare esempi di ottimizzazioni e pratiche che consentono, ad esempio a un’azienda molto energivora di risparmiare sul conto economico energetico.

Tra i consigli ci sono numerose esperienze d’eccellenza per ogni fase di processo relativa a diversi settori industriali. In questo modo, qualsiasi sia il tuo business o settore, potrai trovare facilmente la giusta strategia o il corretto spunto per iniziare a risparmiare e rendere più efficiente la tua impresa da ora.

I dati derivano direttamente dall’analisi di diverse aziende che hanno messo in atto progetti di efficienza energetica di successo, riuscendo a essere al tempo stesso più sostenibili e più efficienti.

Tutti questi dati derivano da realtà operanti nei settori Alluminio, Ammoniaca, Cemento, Coke&Petroleum, industria del Rame, Food&Beverage, vetro, Ferro&Acciaio, Meccanico, settore cartario. Le buone pratiche messe in atto dalle imprese oggetto dello studio sono tutte il risultato pratico di brief sviluppati dall’UE e da altri progetti internazionali. La ricerca ha coinvolto Italia, Austria, Regno Unito e Polonia.

Il progetto è partito nel 2017 ma continua a diffondere la cultura dell’efficienza energetica e le buone pratiche anche oggi.

Visita il nostro sito

Infatti il sistema oggi è ancora il punto di riferimento UE per tutto quello che riguarda l’efficientamento energetico nei settori specifici quali alluminio, ferro, cemento, petrolio e molti altri settori verticali.

Hai mai utilizzato la piattaforma Eieep?

Ancora oggi costituisce un formidabile esempio di azioni che la tua azienda può mettere in campo per diventare più sostenibile ed efficiente.

Sfruttare la piattaforma Eieep significa capire dove può arrivare la tua azienda con delle semplici modifiche o implementazioni nei processi produttivi o all’azienda stessa.

I vantaggi in termini di costi e di tempo sono innegabili.

Efficienza energetica e Eieep elettropiemme

Rendere la tua impresa più efficiente attraverso l’efficientamento energetico è un modo per essere più competitivo sul mercato.

Non solo, è anche un modo per diventare più produttivo e ottimizzare le risorse.

Infatti molte imprese non se ne rendono conto, ma spesso sono dei veri e propri colabrodi in termini di gestione energetica. Denaro che ogni anno viene sprecato a causa di sistemi energetici datati, sistemi di illuminazione antiquati e mancato ottemperamento delle buone norme energetiche.

Lo studio Eieep ha proprio l’obiettivo di far capire questo.

Ma capirlo non basta.

Bisogna agire.

Se ti sei letto tutte le best practices dello studio UE e ora vuoi mettere in atto un intervento per rendere la tua impresa più efficiente, c’è solo una cosa da fare

Scopri le nostre soluzioni qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento di
Gefran Soluzioni Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228