Gates_Breakthrough Energy Europe_elettropiemme

Non servono presentazioni.

Conosciamo tutti Bill Gates e la sua storia di fondatore di una della più grandi aziende del mondo, la Microsoft.

Quello che forse in pochi conoscono è la grande attenzione del creatore di Windows per i temi della filantropia e della sostenibilità.

Proprio da questa grande attenzione di Gates è nato il fondo Breakthrough Energy Europe.

Breakthrough Energy Europe

Si tratta di un fondo realizzato con capitali pubblici e privati destinato alle imprese innovative che operano nel campo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

L’obiettivo del fondo è quello di portare sul mercato tecnologie che possano sviluppare e rendere sempre migliori le applicazioni in tema di efficienza energetica e risparmio.

Breakthrough Energy Europe (BEE) nasce dalla partnership tra la Commissione Europea e il fondo d’investimento privato di Gates del valore di 1 miliardo di dollari, chiamato Breakthrough Energy Ventures, che ha l’obiettivo di sostenere le attività green delle imprese.

Per spiegarlo con le parole dell’ex capo Microsoft, il BEE è un “fondo comune d’investimento che aiuterà le imprese innovatrici europee a sviluppare e immettere sul mercato tecnologie radicalmente nuove nel settore dell’energia pulita”.

Breakthrough Eneregy Europe quindi “si concentrerà sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e sulla promozione dell’efficienza energetica nei settori dell’energia elettrica, trasporti, agricoltura, industria manifatturiera, edilizia. È un progetto pilota che può servire da modello per iniziative analoghe in altre aree tematiche”.

Gates_Breakthrough Energy Europe elettropiemme

Inizialmente il fondo avrà una capitalizzazione di 100 milioni di Euro

I 100 milioni del fondo derivano per la metà dal fondo di Gates, mentre gli altri 50 milioni provengono dal bilancio UE relativo ai fondi per la ricerca, tra cui anche InnovFin, un’insieme di strumenti finanziari relativi al programma di ricerca e sviluppo Horizon2020.

Visita il nostro sito

Servono tecnologie nuove per evitare le conseguenze peggiori dei cambiamenti climatici. L’Europa ha dato ottima prova di sé nel ruolo di guida in quanto ha investito cospicuamente nella ricerca e sviluppo. Scienziati e imprenditori che sviluppano innovazioni per far fronte ai cambiamenti climatici hanno bisogno di capitale per costruire società che portino quelle innovazioni sul mercato mondiale. Breakthrough Energy Europe è concepita per fornire quel capitale” dichiara Gates.

Fino ad oggi, il fondo di Gates ha investito in circa una ventina di progetti focalizzati sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili, nel mercato USA.

Oggi l’ambizione è quella di portare il fondo anche in Europa e permettere così anche alle idee e progetti del vecchio continente di svilupparsi e creare nuova innovazione tecnologica.

Come specifica una nota della Commissione Europea, questo fondo “collegherà finanziamenti pubblici e capitale di rischio a lungo termine per far sì che ricerca e innovazione nel settore dell’energia pulita possano essere immesse sul mercato nel modo più rapido ed efficiente”.

Gates Breakthrough Energy Europe elettropiemme

Come puoi vedere non solo le aziende ma anche gli enti e i fondi di investimento si stanno interessando al tema dell’efficienza energetica.

Oggi infatti non è difficile trovare dei bandi più o meno specifici che possano aiutare le imprese ad impattare meno sull’ambiente e allo stesso tempo essere più efficienti.

Se stai pensando di fare il grande passo e vuoi rendere immediatamente più efficiente la tua impresa, scopri qui quello che puoi fare con l’efficientamento energetico di Elettropiemme.

Scopri le nostre soluzioni qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di ENSUN Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228