l'efficientamento energetico imprese italiane elettropiemme

Come si comportano le aziende in relazione ai nuovi approcci della gestione energetica?

A quanto pare, oltre l’80% delle aziende ha in programma di avere il controllo totale della propria energia entro il 2025.

Questo è il dato che ha identificato lo studio realizzato da Centrica Business Solution, azienda operante nel settore energia. L’analisi ha preso in considerazione più di 1.000 aziende di diversi settori in 6 paesi (Italia, Germania, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Canada) e l’obiettivo dello studio è quello di identificare i fattori chiave e gli ostacoli nell’adozione dei nuovi approcci alla gestione energetica.

Secondo la ricerca, oggi il tema della gestione energetica e dell’efficientamento sta diventando sempre più importante e sempre più centrale negli investimenti strategici delle imprese.

Quali sono i vantaggi alle imprese più efficienti?

Le imprese che mettono al centro delle loro strategie l’efficienza energetica hanno riscontrato dei vantaggi tangibili nel medio e lungo periodo.

Le imprese “energicamente virtuose” riscontrano risultati superiori in diversi settori chiave rispetto alle altre aziende che non mettono al centro del loro interesse la gestione dell’energia.

Ma sono anche altri i vantaggi che queste imprese virtuose possono avere.

Un’impresa energicamente efficiente ha una probabilità 2,5 volte maggiore di raggiungere solidi risultati finanziari e una probabilità 2,3 volte maggiore di diventare un brand leader nel settore di riferimento.

efficientamento energetico nelle imprese italiane elettropiemme

E in Italia?

La situazione fotografata dal report nel nostro paese è simile a quella analizzata a livello internazionale.

Ma con un piccolo particolare: le imprese che intendono gestire in autonomia tutto quello che riguarda la gestione dell’energia sale all’85% (rispetto all’80% della situazione globale).

La forza dell’energia

Di tutte le aziende intervistate, il 41% ha registrato una notevole riduzione del costo dell’energia a seguito di un investimento di tecnologie avanzate in ambito energia ed efficientamento.

Visita il nostro sito

Le imprese che hanno puntato su soluzioni energetiche innovative ed efficienti hanno registrato inoltre un maggiore controllo e visibilità sull’utilizzo dell’energia (per il 35% degli intervistati), maggiore conformità alle normative (26%), raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni assieme ad un miglioramento generale della reputazione aziendale (24%). Infine sono da citare anche le entrate supplementari (23%).

In che cosa investono le aziende?

I maggiori investimenti vengono fatti per soluzioni di efficienza energetica (con il 52% delle aziende intervistate), a seguire le soluzioni di Energy Insight e monitoraggio dell’energia (con un 40%), poi ci sono gli impianti di cogenerazione (37%) e infine le rinnovabili (31%).

Se consideriamo il mercato italiano, circa 1/4 delle aziende intervistate (25%) ha già investito nella generazione di energia onsite.

efficientamento energetico imprese italiane elettropiemme

In particolare, si tratta del 26% delle aziende che stanno investendo sulla cogenerazione e il 24% che invece opta per l’energia solare.

Infine, circa il 10% delle imprese sta investendo in queste tecnologie per renderle realtà entro i prossimi due anni.

Come vedi fare efficientamento energetico alla tua impresa ti consentirà di rendere il tuo impianto più efficiente ma anche più competitivo sul mercato, come dimostrano le cifre della ricerca.

Per farlo hai a disposizione diversi modi.

Noi ti consigliamo questo.

Scopri le nostre soluzioni qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama subito o richiedi maggiori informazioni

Chiama subito

o richiedi maggiori informazioni

Ecco chi prenderà in carico la tua richiesta

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati


ELETTROPIEMME SRL unipersonale
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di ENSUN Srl

Tel. +39 0461 991935
Sede legale: Via Linz, 137
38121 Trento – Italy
Capitale Sociale 70.000,00 Euro I.V.
P.IVA 01717570228